Chi sono

Lascia un commento

Mi chiamo Matteo Ricci Ugatti. Sono nato 38 anni fa in un paesino tra Liguria e Toscana, però ho vissuto 15 anni a Bologna, dove, tra le altre cose, mi sono laureato in Scienze della Comunicazione.

Da cinque anni vivo a Madrid, la città dei miei sogni, nella quale ho scoperto una nuova forma di libertà.

Nel settembre 2012 ho fondato Orbita Diversa – http://orbitadiversa.wordpress.com/ – con César, Michele, Ofelia e Marta, un’associazione che si propone di agire e comunicare per promuovere le differenti identità sessuali, culturali e linguistiche, in uno spazio di relazione e di confronto.

Queereora2

Le mie esperienze

Formatore e conduttore di gruppo

Dal 2007 organizzo, progetto e conduco – in Italia e in Spagna – laboratori sulla sessualità, l’espressione delle emozioni e la comunicazione di gruppo. In Italia ho progettato il progetto nazionale di 6 laboratori residenziali Arcigay E-cademy (2010/11), il progetto nazionale di 4 laboratori People Have The Power! (2013), il progetto I Racconti del Mediterraneo (Foggia, 2013) e il percorso di 4 laboratori Noi Cambiamo (2014), finanziati dal Ministero del Welfare, che hanno coinvolto quasi 250 persone.

Grazie alla rete di collaborazioni e alla condivisione personale e professionale è nata Stella Cangiante, una prospettiva in divenire sul gruppo come strumento di comunicazione e valorizzazione delle diversità. E nel 2011 ho condotto anche un T-group, l’esperienza più intensa per vivere e interpretare le dinamiche di gruppo. In Spagna ho preso parte al progetto Diversidad e Inclusión, ho inventato e proposto i laboratori El Jardín de las Identidades (2011), Nuestros Deseos (2013), La Flor de la Sexualidad (2015) e i progetti Cuerpos fuera de la norma Los Mitos de la sexualidad masculina.

Attivista Arcobaleno (LGBTQIEA*+)

Per 9 anni, in Arcigay (la maggiore associazione nazionale omosessuale) e in Arcigay Bologna – Il Cassero, mi sono destreggiato in esperienze professionali e di attivismo.
Ho lavorato come capo ufficio stampa nazionale per due anni (esperienza che mi ha lasciato il segno professionalmente, ma anche sulla pelle), come caporedattore della pagina web e delle riviste Cassero e Pegaso, come coordinatore del gruppo di socializzazione Liberamente, come organizzatore di congressi e coordinatore di volontari.

Insegnante di Italiano

http://italianoamadrid.blogspot.com.es/
Dal 2010 sono professore autonomo della mia lingua nativa con un approccio comunicativo, ho esperienza con privati e in azienda, in lezioni individuali e di gruppo, per tutti i livelli, ho lavorato un anno e mezzo per la scuola specializzata Il Centro Italiano e propongo anche visite guidate di Madrid, corsi di cultura, club di lettura e i corsi tematici Il Fiore Arcobaleno Grandi Donne Italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: