UAAR, la forza del Gruppo

Lascia un commento

3 maggio 2015 di matteoricciugatti

Il gruppo di formazione Stella Cangiante ritorna a proporre un laboratorio esperienziale sulle dinamiche di gruppo, grazie alla collaborazione con la Rete Giovani di UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Il laboratorio “La forza del Gruppo – Strumenti di attivismo, di benessere e di accoglienza delle diversità” si terrà a Roma, sabato 9 maggio 2015, all’interno del WeekEnd UaarGiovani, primo incontro nazionale organizzato dal gruppo.

UaarGiovani

Obiettivi del laboratorio

1) Riflettere sulla responsabilità politica personale e migliorare le competenze dell’attivista riguardo al coinvolgimento nel gruppo e alla responsabilizzazione nella comunità.

2) Implementare la consapevolezza delle dinamiche di gruppo che regolano la convivenza sociale organizzata: conflitti, leadership, deleghe, distribuzione dei ruoli.

3) Indagare la dimensione della fiducia e favorire la pratica del confronto diretto nel qui ed ora per elaborare nuove forme di presa delle decisioni e realizzare cambiamenti contemporanei in gruppo.

4) Fornire strumenti pratici per la gestione di spazi, tempi, ruoli e obiettivi nei gruppi giovani.

Metodologia del ISQO – Io Sento Qui e Ora

È un approccio che si fonda sulle esperienze personali, l’espressione delle emozioni, la comunicazione assertiva e l’empatia. Il laboratorio propone attività di educazione non formale, lezioni sui contenuti, condivisioni in gruppo, ma anche attività esperienziali corporee.

Gruppo

Programma

14.45 – 15.00: Accoglienza

15.00 – 16.00: 1° modulo. Il corpo non mente

“Quanto più apriamo i nostri pori, tanto più creiamo i presupposti per sperimentare su di noi le dinamiche del gruppo e per imparare dal gruppo.”

16.00 – 18.00: 2° modulo. Disegnando cerchi

“Nel gruppo il conflitto non prevede la vittoria di uno e la sconfitta dell’altro, ma la vittoria e la vita di tutte e tutti.”

18.00 – 18.20: Pausa caffè

18.20 – 20.30: 3° modulo. Costruiamo il benessere

Io non ho paura Di quello che non so capire Di quello che non puoi vedere Di quello che non so spiegare Di quello che ci cambierà

FoglioBenvenut_LabUAAR_RM_09_05_15

Staff formazione

Matteo Ricci Ugatti è diplomato al master Conduttori di Gruppo, formatore in laboratori sull’identità sessuale e l’espressione delle emozioni e professore di Italiano. In Arcigay si è occupato di comunicazione sociale, ufficio stampa e gruppi di accoglienza, è stato responsabile formativo dei Progetti E-cademy, People Have The Power!, I Racconti Del Mediterraneo, Noi Cambiamo. A Madrid, è presidente dell’associazione femminista, interculturale e arcobaleno Orbita Diversaorbitadiversa.wordpress.com italianodiversitamadrid.wordpress.com matteoricci.madrid@gmail.com

In questo laboratorio coordina il gruppo Stella Cangiante, insieme a Luigi Lioce, Lou Monachino, Marcello Panza e Matteo Sanelli, che propone una nuova forma di conduzione e di organizzazione dello staff di formazione, per mettere in gioco direttamente le idee di circolarità e di cooperazione. Stella Cangiante è una prospettiva in realizzazione; è un’opportunità di comunicazione circolare e fluida; è un collettivo che sta cercando nuove forme per inventare benessere attraverso il gruppo e vivere il cambiamento.

NoiCambiamoFine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: